Lettori fissi

lunedì 25 gennaio 2010

I giochi sono fatti!





E' arrivata la mail di Stefania, sappiamo chi è la nostra abbinata! Ovviamente ci tuffiamo nel suo blog e sbirciamo il suo mondo: le sue creazioni sono davvero carine, speriamo le piacciano anche le nostre. Bene, che inizi l'avventura! A lei un piccolo regalino virtuale, a tutte le altre compagne di strada un grande "BUON LAVORO CUORICIOSO".







martedì 19 gennaio 2010

LA MAGIA DEL TRICOTIN

Vi avevamo già raccontato della nostra visita all'Hobby Show, fonte di ispirazione e di grandi acquisti.....

C'è, però, un antefatto: quest'estate, durante una vacanza in Francia, sfogliando alcune riviste avevamo visto una particolare macchinetta chiamata "tricotin" che, lavorando il cotone o la lana, permette di realizzare dei tubolari, tipo "cordini", che possono essere utilizzati per realizzare cinture, collane, spille .... e tutto quello che la fantasia suggerisce..

In Italia questa macchinetta è difficile da trovare ma avevamo scoperto che all'Hobby Show era disponibile presso lo stand "Hobby Donna" e quindi abbiamo girato la fiera in lungo e in largo alla ricerca dello stand e della nostra macchinetta magica. Finalmente ecco lo stand, ci siamo avvicinate, abbiamo chiesto di poter acquistare il nostro gioiello e ... quale risposta ci attendeva? L'ultimo era stato venduto 5 minuti prima, il fornitore ne aveva consegnati pochi e quei pochi erano andati a ruba. Che sfortuna! Non ci rimaneva che l'acquisto on line sul loro sito.
Convinte di poter realizzare subito le nostre idee siamo tornate a casa un po' tristi, ma abbiamo fatto immediatamente l'ordine: tutto ok, tempi di consegna una decina di giorni. Ci rassegnamo all'attesa, ma , scaduti i 10 giorni, riceviamo una mail che ci avvisa che la merce non è ancora disponibile e sarebbe stata inviata non appena possibile. Che sofferenza, sembra un parto!
Ma ecco, dopo qualche giorno, finalmente, il tanto atteso pacco: il "tricotin".






Questo è il tricotin


I primi tentativi, bisogna confessarlo, hanno avuto esiti veramente disastrosi... ma poi presa la mano ne sono usciti dei tubolari eccezionali.

Abbiamo pensato a come utilizzarli e, tra le varie idee che abbiamo avuto, quella che ci è sembrata più originale è sicuramente questa:


rendere più allegri e simpatici gli "ometti" della tintoria, questo è il risultato:













sabato 9 gennaio 2010

CROCHET E TRICOT

Eccoci qua.... che emozione.... siamo pronte per un nuovo post.....questa volta il tema è crochet e tricot.

Queste che vi mostriamo sono delle sciarpe che abbiamo realizzato nei mesi scorsi. Abbiamo anche cercato di darvi un'idea di spiegazione!





Sciarpa verde a crochet

Questa sciarpa è stata fatta all'uncinetto utilizzando una lana abbastanza grossa e uncinetto n. 5. E' formata da tanti archetti realizzati con le catenelle.

La parte finale è stata arricchita con dei fiori sempre a crochet. Ecco la spiegazione:


Fare 6 catenelle chiudere a cerchio . Nel cerchio fare 6 punti alti intervallati da 3 catenelle poi in ogni cerchietto 1 punto basso e 5 punti alti e 1 punto basso.

Fare 5 catenelle dietro gli archetti e chiuderle nel punto alto per tutti e 5 gli archetti.

Per il secondo giro di petali 1 punto basso, 7 punti alti e 1 punto basso in ogni archetto.Fare 7 catenelle dietro gli archetti e chiuderle nel punto alto per tutti gli archetti.

Per il terzo giro di petali 1 punto basso 9 punti alti, 1 punto basso per tutti gli archetti.


Ed ora TRICOT!



Sciarpa pon pon

Questa sciarpa, realizzata con i ferri, è nata dalla nostra visita all'Hobby Show di Milano ad ottobre. Appena entrate in fiera siamo state subito attirate dal primo stand incontrato e da questo nuovo filato composto da piccoli pon pon. Dalla dimostrazione fatta ci è sembrata facile da realizzare e così..... si acquista appena entrate.... !! In effetti è stato molto semplice farla: si usano i ferri del 9, si mettono 13 punti e si prosegue a maglia diritta lavorando solo la parte di filo tra un pon pon e l'altro.

Ne abbiamo realizzate 4 come regali di Natale e sono state molto apprezzate.


Di nuovo CROCHET!


Questo è il nostro "trittico" composto da sciarpa, scaldacollo o cappello e scaldamani.



Scaldacollo o cappello

Per il cappello o scaldacollo si prende la misura della "capoccia" e si fanno le catenelle necessarie.. si prosegue facendo un rettangolo tutto a punto alto per la lunghezza desiderata, si cuce lateralmente ed è fatto.




Sciarpa

Per la sciarpa fare 55 catenelle e proseguire a punto alto alternando dei pezzi a filet.




Scaldamani

Eccoci arrivati al punto forte...gli scaldamani(che ci piacciono un sacco). Anche questi sono realizzati a punto alto iniziando il lavoro con 38 catenelle (in effetti dipende dalla mano i nostri sono venuti leggermente larghi, quindi se volete provare a farli non esagerate con le catenelle altrimenti poi li perdete!). Dalle catenelle si prosegue a punto alto per 22 righe poi si cuce lateralmente lasciando il buco per il "pollicione".
Noi li abbiamo arricchiti con un fiorellino a crochet.


Bene, se volete sperimentare anche voi qualcosa ci auguriamo che le nostre spiegazioni possano esservi utili e dunque .... PRONTI VIA.... AL LAVORO !












venerdì 1 gennaio 2010

A tutti un buon 2010 ricco di idee meravigliose!


Alla fine dei festeggiamenti di capodanno abbiamo regalato queste candeline portafortuna come augurio di tante cose belle per chi le ha ricevute e come inaugurazione della "mansarda" per noi.
Le regaliamo virtualmente anche a voi che verrete a visitarci con l'augurio di poter condividere tutta la vostra e nostra creatività ......