Lettori fissi

domenica 26 gennaio 2014

Sal 2014 ... insieme - gennaio con tutorial

Anche quest'anno partecipiamo al sal organizzato da Stefy, per noi si tratta di un appuntamento fisso, irrinunciabile. E' praticamente divenuto il fil rouge del nostro anno creativo. La vulcanica Stefy per il 2014 ha, passateci il termine,  partorito questa idea: non ci saranno abbinamenti iniziali ma solo finali, un tema al mese che ci comunicherà di volta in volta, come sempre libertà nella scelta della tecnica, unico impegno richiesto un post, sul blog dedicato, che racconti della creazione del mese. Solo a dicembre, anzi a gennaio 2015, Stefy sorteggerà le coppie e alla nostra abbinata spediremo un solo oggetto. Divertente come sempre!
Il tema di gennaio erano i pois e noi abbiamo pensato di cucire un copri libro con la tecnica del patchwork, che in questo periodo, come sapete, ci intriga molto. Questo il risultato finale e poi, come promesso, un piccolo tutorial.


Materiale occorrente.
Cotonina a piacere nelle seguenti dimensioni:
- n. 20 quadrati di cm. 6,5x6,5
- n. 2 rettangoli di cm. 21x7 (A)
- n. 2 rettangoli di cm. 37x5 (B)
- n. 1 rettangolo di cm. 36x27,5 (C)
- n. 2 rettangoli di cm. 27,5x11 (D)
- n. 2 nastri lunghi cm. 38
- n. 1 perla o bottone 


Per prima cosa cucire insieme i quadrati in modo da avere 4 strisce formate da 5 quadrati ciascuna. Unire le strisce 1 - 2 - 3 - 4 e poi i rettangoli A e B secondo lo schema che vedete sotto.


Abbiamo cosi ottenuto la parte esterna del copri libro.




A questo punto mettete il tessuto C con la parte diritta verso di voi, ai due lati disponete, sempre con il diritto verso di voi, i due rettangoli D a un lato dei quali avrete cucito un bordino, fissate al centro i nastri che faranno da segnalibro e mettete sopra la parte esterna del copri libro diritto contro diritto con gli altri tessuti.


Cucite tutto intorno lasciando un'apertura di 4 o 5 cm. per risvoltare. 


Risvoltate, cucite con punto nascosto l'apertura, fissate la perla ai nastrini e il gioco è fatto: il copri libro è pronto per ospitare i vostri libri preferiti!


Ci auguriamo sia tutto chiaro e, se vi è piaciuto, buon lavoro!
Alla prossima!
Silvia e Stefania

giovedì 16 gennaio 2014

Finalmente patchwork e applique!

Dovete sapere che abbiamo iniziato a dedicarci al cucito creativo con l'idea di imparare le tecniche del patchwork e dell'applique. Nei vari corsi che abbiamo frequentato, però, abbiamo sempre fatto tutt'altro e il nostro desiderio è rimasto irrealizzato.
Poi è successo che due settimane fa siamo state al negozio di Laura Mori per acquistare qualcuna delle sue bellissime stoffe e parlando ci ha raccontato del Mistery Quilt che stava organizzando sulla sua pagina facebook. Si tratta di un'iniziativa carinissima: in pratica ogni settimana lei pubblica le istruzioni per realizzare "qualcosa" con la tecnica del patchwork abbinato all'applique, non bisogna fare altro che scaricare e lavorare. Se qualcosa non è chiaro la bravissima Laura è a nostra completa disposizione per aiuti e consigli. Tutto quello che faremo alla fine del progetto, se verrà assemblato, diventerà proprio un quilt. Il suo racconto ci ha così entusiasmato che abbiamo deciso di partecipare, praticamente da neofite autodidatte.
Il primo progetto è una tovaglietta, noi non l'abbiamo terminata perché abbiamo deciso di cimentarci nella coperta. 




Che ne dite? Noi siamo molto soddisfatte, ci siamo divertite moltissimo e stiamo aspettando ansiose la prossima tappa.  GRAZIE LAURA!!!!!!
Se vi abbiamo contagiato la voglia di provare andate sulla pagina fb di Laura e partecipate.
Alla prossima tappa!
Silvia e Stefania

venerdì 10 gennaio 2014

Noi iniziamo da una fine!

Ben ritrovate care amiche e buon anno a tutte!
Finalmente, dopo tantissimo, tempo, torniamo a pubblicare sul nostro blog. Abbiamo in mente una miriade di idee e progetti, un sacco di cose da raccontarvi: dall'ultimo post ne sono successe tante, ma, come detto, iniziamo da una fine. Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia abbiamo terminato il sal 2013 di Stefy e, proprio oggi, abbiamo spedito a Mariangela, che non ha blog, quello che abbiamo pensato per lei.
Nel frattempo abbiamo ricevuto il II e III pacco da Federica (Dede) e da Silvia.
Abbiamo ricevuto regali bellissimi, ma andiamo con ordine.

Avevamo abbinato Mariangela all'inverno ed ecco quello che abbiamo pensato per lei: un completo scaldacollo + cappello lavorati a maglia, una spilla in lana e due candele natalizie. Sarà contenta? Noi lo speriamo.




Da Federica abbiamo ricevuto queste originalissime creazioni:



Due bustine in feltro, delle stoffine molto carine e due originalissime shopper cucite con il cellophane.

Da Silvia, invece, abbiamo ricevuto queste delizie: due paia di orecchini in feltro, due portacandeline, due strofinacci da cucina arrotolati in modo da sembrare una torta e con in cima un cupcake e dei profumatissimi saponcini naturali.




Grazie mille ragazze, siete state fantastiche. E chi legge faccia un giro nei rispettivi blog per vedere le loro bellissime creazioni.
Bene, per questa volta è tutto. Alla prossima con un abbraccio!
Silvia e Stefania