Lettori fissi

venerdì 11 febbraio 2011

Concorso maglia liberi tutti 2

Abbiamo mandato un nuovo progetto al concorso "Maglia libera tutti". Questa volta si tratta di una borsa in lana lavorata all'uncinetto che abbiamo impreziosito con dei manici particolari.
Come sempre saremo molto contente se copierete l'idea ma, mi raccomando, fatecelo sapere!




Materiale occorrente: 4 o 5 gomitoli di lana nera per uncinetto n. 5, uncinetto n. 5, stoffa nera per interno, chiusura magnetica per borse, 22 grosse perle in plastica, cm. 80 di nastro in raso nero alto cm. 1,5, mt. 6 di nastro di raso nero alto cm. 5.
Lavorazione: Avviare tante catenelle fino ad ottenere una striscia di cm. 29 e lavorare a punto basso per 9 cm. Senza girare il lavoro continuare a lavorare girando intorno al rettangolo ottenuto, sempre a punto basso ma entrando con l’uncinetto in uno solo dei due fili che compongono il punto. Salire per 12 cm. e lavorare un giro di filet (1 punto alto – 2 catenelle – 1 punto alto nella terza maglia successiva al primo punto alto – 2 catenelle e via di seguito). Continuare a punto basso per altri 5cm. e chiudere il lavoro.
Manici: Tagliare il nastro di raso alto 5 cm. in 4 strisce da mt. 1,5 e unirle a due a due. In ognuna fare un primo nodo e infilare una perla, fare un secondo nodo e infilare un’altra perla, continuare fino ad avere 11 perle e 12 nodi per manico.
Infilare il nastro di raso alto cm. 1,5 nella lavorazione a filet come da fotografia.
Cucire i manici alla stoffa per il rivestimento interno e fissare il tutto alla borsa all’uncinetto.
Ideale per una serata invernale! 



Questa, invece, è un'eventuale alternativa in cotone. Per i manici abbiamo usato un'organza trasparente al posto del raso nero perché le perle sono abbinate al colore del cotone.



Ancora un'alternativa con manici realizzati in cotone a filet e abbelliti con nastro canetè.



3 commenti:

  1. Bellissime!! io amo le borse realizzate con l'uncinetto o a maglia o di stoffa, non c'è cosa più bella che realizare la moda personale a misura del proprio gusto. Ti faccio i miei complimenti di vero cuore, brava!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella quella borsa con le perle in plastica,la prima!! MI piace tantissimo, ma quanto ci avete messo per realizzarla!

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime tutte e tre le varianti, ma la prima è a dir poco...superlativa....!
    Luisa

    RispondiElimina