Lettori fissi

domenica 26 gennaio 2014

Sal 2014 ... insieme - gennaio con tutorial

Anche quest'anno partecipiamo al sal organizzato da Stefy, per noi si tratta di un appuntamento fisso, irrinunciabile. E' praticamente divenuto il fil rouge del nostro anno creativo. La vulcanica Stefy per il 2014 ha, passateci il termine,  partorito questa idea: non ci saranno abbinamenti iniziali ma solo finali, un tema al mese che ci comunicherà di volta in volta, come sempre libertà nella scelta della tecnica, unico impegno richiesto un post, sul blog dedicato, che racconti della creazione del mese. Solo a dicembre, anzi a gennaio 2015, Stefy sorteggerà le coppie e alla nostra abbinata spediremo un solo oggetto. Divertente come sempre!
Il tema di gennaio erano i pois e noi abbiamo pensato di cucire un copri libro con la tecnica del patchwork, che in questo periodo, come sapete, ci intriga molto. Questo il risultato finale e poi, come promesso, un piccolo tutorial.


Materiale occorrente.
Cotonina a piacere nelle seguenti dimensioni:
- n. 20 quadrati di cm. 6,5x6,5
- n. 2 rettangoli di cm. 21x7 (A)
- n. 2 rettangoli di cm. 37x5 (B)
- n. 1 rettangolo di cm. 36x27,5 (C)
- n. 2 rettangoli di cm. 27,5x11 (D)
- n. 2 nastri lunghi cm. 38
- n. 1 perla o bottone 


Per prima cosa cucire insieme i quadrati in modo da avere 4 strisce formate da 5 quadrati ciascuna. Unire le strisce 1 - 2 - 3 - 4 e poi i rettangoli A e B secondo lo schema che vedete sotto.


Abbiamo cosi ottenuto la parte esterna del copri libro.




A questo punto mettete il tessuto C con la parte diritta verso di voi, ai due lati disponete, sempre con il diritto verso di voi, i due rettangoli D a un lato dei quali avrete cucito un bordino, fissate al centro i nastri che faranno da segnalibro e mettete sopra la parte esterna del copri libro diritto contro diritto con gli altri tessuti.


Cucite tutto intorno lasciando un'apertura di 4 o 5 cm. per risvoltare. 


Risvoltate, cucite con punto nascosto l'apertura, fissate la perla ai nastrini e il gioco è fatto: il copri libro è pronto per ospitare i vostri libri preferiti!


Ci auguriamo sia tutto chiaro e, se vi è piaciuto, buon lavoro!
Alla prossima!
Silvia e Stefania

4 commenti:

  1. ragazze....mi piace proprio!
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao Ragazze!
    Grazie per il commento ^^
    ho anche io un appartamento ad Agordo e quando andiamo su nel fine settimana e ci svegliamo tardi un giretto a Forcella Aurine (per andare a trovare "Frank") ce lo facciamo volentieri.

    Grazie per il tutorial. Molto chiaro e dettagliato.
    Il risultato finale poi è favoloso!

    RispondiElimina
  3. Ragazze, come vi ho già detto nel blog del sal, questo progetto mi piace molto! Grazie per il tutorial, cercherò di confezionarne uno simile, dato che mi diletto con il cucito, anche se il risultato non sarà perfetto come nel vostro lavoro.
    In questi giorni non ho avuto il tempo per visitare tutti i blog delle partecipanti al sal di Stefy, sono stata piuttosto impegnata, ma penso proprio che quest'anno sarà denso di nuovi incontri e di nuove creazioni.
    Sono felice di essere approdata in questo blog così bello!
    Buonanotte, Anna

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tutorial! Bellissimo! Mi sono unita ai vostri lettori, Silvia

    RispondiElimina